La voce della mamma allevia il dolore.
La voce della mamma è un naturale antidoto contro il dolore, soprattutto per i bimbi prematuri, che spesso hanno bisogno di molti controlli medici ed invasivi, nei primi mesi della loro vita.
La scala che misura il dolore è fatta di espressioni facciali, battito cardiaco e respiro: più alto è il punteggio, più forte è il dolore.
💝 Non hai ancora trovato una soluzione?
Siamo qui per ascoltarti. Ogni problema ha una soluzione, e noi possiamo aiutarti a trovarla.
💬 Scrivici su WhatsApp ✉️ Contattaci via EmailSono stati misurati anche i livelli di ossitocina (ormone legato all’attaccamento materno), che ha un effetto protettivo contro il dolore. La sua produzione, misurata attraverso campioni di saliva, aumentava quando la madre parlava.
Lo studio è stato portato avanti all’ospedale Parini di Aosta, dalla Dott.ssa Manuela Filippa, dell’Università della Valle d’Aosta, osservando le reazioni al prelievo di 20 bambini nati pretermine e pubblicato su Scientific Reports.
I risultati, anche se ottenuti su un piccolo campione di pazienti, incoraggiano e sottolineano l’importanza della mamma nei reparti di terapia intensiva e il loro coinvolgimento nella cura dei loro figli.
Alla lunga il dolore della separazione dalla mamma, potrebbe compromettere lo sviluppo del neonato.